Siete in: Home , SICUREZZA
 
 
 
Coordinatore:
Massimo Giuntoli

Partecipanti:

Francine Amsler
Paola Bazzaro
Mauro Bellora
Luca Bonfante
Vincenzo Bosco
Irene Caffaratti
Andrea Callegari
Maria F. Camera
Piero Castello
Francesca Cerruti
Monica Dacomo
Roberto Doglio
Caterina Gardella
Piero Garino
Gabriella Guglielmone
Francesco La Trofa
Maria Mannino
Moreno E. Marcantoni
Alberto Milanesio
Emanuela Minuzzi
Marco Muratore
Andrea Muzio
Flaviantonio Paschetta
Chiara Pollano
Cesare Roluti
Enrico Testera
Aurelio Vergnano

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

L'edilizia e il mondo del lavoro

L'ispettore della Direzione Territoriale del Lavoro di Torino Agostino Del Balzo risponde ai quesiti più ricorrenti in tema di lavoro del settore edile, in occasione dell'incontro con il focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro.
 

Le professioni della sicurezza

A 3 anni dalla sua inaugurazione, il Forum della Sicurezza diventa interprofessionale: con l'incontro in programma il 28 aprile l'Ordine degli Architetti dà il via a un confronto che coinvolge le categorie professionali attive nel settore della sicurezza e della prevenzione, per riflettere insieme sul tema in previsione dell'edizione 2017.

 

Comune di Claviere

A causa della possibile presenza di amianto nel suolo è stata pubblicata un'ordinanza comunale per l'attuazione delle linee guida predisposte dalla Regione per la gestione del rischio di dispersione di fibre.
 

Comune di Sestriere

Sono state adottate le linee guida della Regione Piemonte per la gestione del rischio di dispersione di fibre di amianto, con cui si regolamentano anche le attività di edilizia e di igiene urbana.
 

Comune di Sauze di Cesana

A causa della possibile presenza di amianto nel suolo, il Comune ha adottato le linee guida regionali per la gestione del rischio di dispersione di fibre che regolamentano le attività edilizie e di igiene urbana.
 

Documentazione di impatto acustico

Un modello predisposto da Arpa Piemonte per la redazione della documentazione previsionale di impatto acustico, con l'obiettivo di fornire un supporto ai professionisti operativi nel settore.
 

Forum Internazionale Sicurezza

28, 29, 30 aprile 2015, UniManagement, Torino. Iscrizioni da: 25/03/15
La seconda edizione del Forum, per studiare e approfondire la complessa normativa nazionale in materia di sicurezza dei cantieri e dei luoghi di lavoro, in un confronto a livello europeo. In base ai singoli incontri proposti, la partecipazione può dare diritto al riconoscimento di CFP e di ore di aggiornamento per CSE o RSPP.

 
 
Nell'ambito dell'attività dei Focus Group OAT è istituito il servizio di consulenza on line, a favore degli iscritti all'albo OAT, con lo scopo di costituire una banca dati e un osservatorio sui principali problemi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
 
Nell'ambito dell'attività del Focus Group OAT è istituito il servizio di consulenza on line, a favore dei privati cittadini, delle imprese operanti nel settore e dei non iscritti all'albo OAT, con lo scopo di dare risposta ai problemi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per richiedere un parere scrivi a sicurezza.oato@awn.it










 

Il D. Lgs. 81/2008 e il correttivo D. Lgs. 106/2009 - 17° ed.

CICLO COMPLETO. Iscrizioni entro: 01/10/12 Inizio: 25/10/12 

Ciclo di seminari completo di complessive 40 ore per coordinatori della sicurezza (CSE), validi ai fini dell'aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

 

Il Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione. Mod C

Corso cod. 1357. Iscrizioni prorogate al: 07/01/14 Inizio: 09/01/14
Il corso di 24 ore, abilitante al ruolo di R.S.P.P. ai sensi del D. Lgs. 81/08, offre la possibilità di allargare le proprie committenze tra le più variegate realtà produttive e non soltanto cantieristiche.
 

Il rischio amianto: confinamento, incapsulamento e smaltimento

Seminario cod. 1402. Iscrizioni prorogate al 04/02/14 Inizio: 07/02/14
Seminario rivolto ai coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione che intendono aggiornarsi ai sensi dell'art. 98 D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CF 80089280012 Il sito è ottimizzato per i browser Mozilla Firefox e Chrome.