Siete in: Home , NEWS E MEDIA , Newsletter , Musica e spazi. Incontri tra architettura e musica
 
 
 

MUSICA E SPAZI. INCONTRI TRA ARCHITETTURA E MUSICA. SETTIMA EDIZIONE

 
Prossimi appuntamenti
La casa borghese a Torino. Architetture di Jaretti e Luzi
Giovedì 17 maggio 2012 ore 18.30-20.00
Salone d'Onore del Castello del Valentino

Visita musicale
Sabato 19 maggio 2012 ore 17.30-19.00
Casa Luzi

In continuità con le precedenti, la settima edizione della rassegna Musica e Spazi, patrocinata da OAT, inserisce la sperimentazione musicale  in un contesto di più ampio respiro, animato dal progetto di far convergere gli interessi e le specificità culturali proprie dei diversi attori presenti sulla scena territoriale, da singoli artisti e studiosi agli enti locali, alle principali istituzioni culturali e formative della città. Le produzioni del festival sono state espressamente progettate, pensate e adattate in relazione all'architettura, all'acustica e al contesto culturale degli spazi ospitanti.

Appuntamenti

Playing the buidings
Giovedì 26 aprile 2012 ore 18.00-20.00
Salone d'Onore del Castello del Valentino
V.le Mattioli 39, Torino
A cura di Andrea Maggiora e Michela Rosso, l'appuntamento si articola in diversi momenti:

  • introduzione di Gaia Caramellino e Filippo De Pieri
  • intermezzi/improvvisi musicali di Martin Mayes (corni, corni delle alpi e conchiglia) e testi di Giacomo L. Beccaria, Francesca B. Filippi e Gricelys Rosario
  • presentazione, da parte di due studiosi, del progetto di ricerca nazionale condotto in collaborazione con il dottorato di ricerca in storia dell'architettura e dell'urbanistica del Politecnico di Torino e del Politecnico di Milano, "Architetture per i ceti medi nell'Italia del boom"
  • racconto, tenuto da tre giovani ricercatori, delle storie di tre edifici residenziali costruiti a Torino tra anni Cinquanta e Settanta del Novecento
  • improvvisazione del polistrumentista Martin Mayes con i corni delle alpi, le conchiglie ed altri suoni portanti che giocano con il ritmo narrativo dei racconti e quello architettonico delle strutture barocche nel Salone d'Onore del Castello del Valentino.

Architettura e arte nelle residenze di Gualtiero Casalegno a Torino
Mercoledì 2 maggio 2012 ore 18.30-20.00
Salone d'Onore del Castello del Valentino
V.le Mattioli 39, Torino
Emanuela Andrini e Ilario Leone sfruttano il racconto della storia del condominio "La Quercia", costruito nella seconda metà degli anni Cinquanta in Via Vico 11 a Torino, come pretesto per una breve retrospettiva dell'attività professionale dell'architetto torinese Gualtiero Casalegno.

Performance di musica e danza
Sabato 5 maggio 2012 ore 17.30-19.00
Residenza "La Quercia" - Fondazione Egri per la danza
Via G. Vico 11, Torino
Ingresso libero con ritiro dell'invito fino ad esaurimento posti disponibili.
Visita musicale al condominio. Il percussionista brasiliano Gilson Silveira e il danzatore Raphael Blanco accompagnano i visitatori realizzando una performance di improvvisazione di musica e danza frutto di una coproduzione tra il festival Musica e Spazi e la Fondazione Egri per la danza, la cui scuola si colloca proprio nel condominio "La Quercia".

La casa borghese a Torino. Architetture di Jaretti e Luzi
Giovedì 17 maggio 2012 ore 18.30-20.00
Salone d'Onore del Castello del Valentino
V.le Mattioli 39, Torino
Con interventi di Andrea Luzi, Arberto Momo e Davide Rolfo, la conferenza propone un excursus a più voci sull'opera di Sergio Jaretti ed Elio Luzi. Alla presentazione di alcune tra le più emblematiche architetture residenziali disegnate dai due architetti si alterna la proiezione di alcuni spezzoni del film Eliorama di Maicol Casale ed Alberto Momo.

Visita musicale
Sabato 19 maggio 2012 ore 17.30-19.00
Casa Luzi
Via Borgofranco 25-int.17, Torino
Il musicista-astronomo Angelo Adamo accompagna gli spettatori con la sua armonica attraverso gli spazi della casa, svelandone le architetture con i suoni, le parole, i racconti.


Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. È possibile prenotare inviando una mail a info@merkurio.org fino a due giorni prima dell'evento.



Scarica il programma degli appuntamenti dal box Link e Allegati.

18/04/2012

 
 
Condividi su Facebook
 
 
CF 80089280012                                                                                    Il sito è ottimizzato per i browser Mozilla Firefox e Chrome.